lunedì 27 febbraio 2012

10 righe più segnalibrate della settimana: Con gli occhi del nemico di David Grossman, Ed. Mondadori 2007

Le 10 righe più segnalibrate della settimana sul sito 10 righe dai libri sono quelle pubblicate il 20 febbraio da Marinella De Luca che con 12 segnalibri si aggiudica il libro incentivo!


David Grossman, Con gli occhi del nemico, Ed. Mondadori 2007, pag. 49.


"Io scrivo. Il mondo non mi si chiude addosso, non diventa più angusto. Mi si apre davanti, verso un futuro, verso altre possibilità. Io immagino. L'atto stesso di immaginare mi ridà vita. Non sono pietrificato, paralizzato dinanzi alla follia. Creo personaggi. Talora ho l'impressione di estrarli dal ghiaccio in cui li ha imprigionati la realtà. Ma forse, più di tutto, sto estraendo me stesso da quel ghiaccio. Io scrivo. Percepisco le innumerevoli opportunità presenti in ogni situazione umana e la possibilità che ho di scegliere tra di esse, la dolcezza della libertà che pensavo di avere ormai perso. Mi compiaccio della ricchezza di un linguaggio vero, personale, intimo, al di fuori dei cliché. Riprovo il piacere di respirare in modo giusto, totale, quando riesco a sfuggire dalla claustrofobia degli slogan, dei luoghi comuni. Improvvisamente comincio a respirare a pieni polmoni."

Nessun commento:

Posta un commento