lunedì 6 febbraio 2012

10 righe più segnalibrate della settimana: Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, Feltrinelli 2003

Con 22 segnalibri, Laura Petronio si aggiudica il libro incentivo per le 10 righe più votate dagli utenti:
Sostiene Pereira, Antonio Tabucchi, ed. Feltrinelli 2003, pag. 120

"Il fatto che lei abbia studiato psicologia mi incoraggia a parlare con lei, disse Pereira, forse farei meglio a parlarne con il mio amico padre Antonio, che è un sacerdote, però forse lui non capirebbe, perchè ai sacerdoti bisogna confessare le proprie colpe e io non mi sento colpevole di niente di speciale, eppure ho desiderio di pentirmi, sento nostalgia del pentimento.
[...] Ebbene, disse Pereira, è una sensazione strana, che sta alla periferia della mia personalità, è per questo che io la chiamo limitrofa, il fatto è che da una parte io sono contento, di aver fatto la vita che ho fatto, sono contento di aver fatto i miei studi a Coimbra, di aver sposato una donna malata che ha passato la sua vita nei sanatori, di aver tenuto la cronaca nera per tanti anni in un grande giornale e ora di aver accettato di dirigere la pagina culturale di questo modesto giornale del pomeriggio, però, nello stesso tempo, è come se avessi voglia di pentirmi della mia vita, non so se mi spiego."


Nessun commento:

Posta un commento