lunedì 5 marzo 2012

10 righe più segnalibrate della settimana: Piccole Donne di Louisa May Alcott, Ed. Mondadori 1999

Le 10 righe più segnalibrate della settimana sul sito 10 righe dai libri sono quelle pubblicate il 27 febbraio da Cristina Fanni che con 28 segnalibri si aggiudica il libro incentivo! 


Louisa May Alcott, Piccole Donne, Ed. Mondadori 1999, pag.137


Essere amate e scelte come compagne di vita da un brav'uomo è la sorte migliore, la cosa più dolce che possa capitare a una donna e io spero con tutto il cuore che le mie figlie possano fare questa bella esperienza. E' naturale pensarci, Meg; giusto sperare e attendere, e saggio prepararsi; così quando arriverà quel tempo lieto sarai pronta ad assolvere i tuoi doveri e degna della felicità che incontrerai. Mie care ragazze, io ho delle ambizioni su di voi ma non perché voglio vedervi avere successo nella vita - sposare uomini ricchi solo perché sono ricchi o avere case sfarzose che non sono vere case perché non vi regna l'amore. Il denaro è indispensabile, oltre che prezioso, e nobilita chi ne fa buon uso, ma non voglio che lo consideriate la principale o l'unica ricompensa per cui si deve lottare. Preferirei vedervi sposate a un uomo povero, purché felici, amate e soddisfatte che non regine sul trono senza rispetto di voi stesse e senza pace. 



http://scrivi.10righedailibri.it/piccole-donne-0 

Nessun commento:

Posta un commento