lunedì 4 ottobre 2010

Antonella Bogina il 30 settembre 2010 ha scelto 10righe dal romanzo di Antonello De Sanctis, OLTRE L’ORIZZONTE [ed.No Reply, 2010]

Nei pensieri di Chiara si smarrì l'amore per Mauro, il suo compagno di banco che una volta, nel chiederle in prestito la gomma per cancellare, le aveva sfiorato le dita e lei aveva sentito una lucertolina farle solletico nella pancia. Mauro, magro, con gli occhiali e il naso lungo, un giorno aveva trovato una lumaca sul marciapiede e, anche se pioveva forte, l'aveva raccolta e si era fatto più di 100 metri a piedi per metterla al sicuro in un giardino. E si innamorò di lui. Questa era Chiara, Chiara dagli occhi verdi.


1 commento:

  1. Permettetemi di aggiungere qualche riga in più sulla trama di questo emozionante libro:esso narra la vicenda di Matteo, un quarantenne che scopre all'improvviso che la madre tanto amata è malata di tumore. Decide allora di abbandonare persino il suo lavoro per dedicarsi completamente a lei nel tentativo disperato di sottrarre alla malattia colei che gli ha insegnato "a spalancare le ali e a lasciarsi trasportare dalle correnti d'aria".
    La terribile malattia della madre gli dà l’occasione di ritrovarsi con la sorella Chiara ed il fratello Andrea e l'unione dei tre figli è talmente forte da determinare, addirittura ,il rallentamento della malattia.
    Come si intuisce anche dalle 10 righe da me proposte qui sopra,è un libro intriso di riflessioni profonde, nel quale l’autore, pur utilizzando un linguaggio semplice e scorrevole, esprime tutte le sue fragilità di uomo, certo che la vita è solo un passaggio per salire un gradino nella strada della sua (nostra) evoluzione spirituale.
    Ho saputo infine che l’autore, viste le tematiche affrontate nel suo romanzo, ha deciso di devolvere gran parte dei propri diritti alla ricerca sul cancro e così, considerata la nobile causa che il romanzo sostiene,io ritengo che questo libro,peraltro bellissimo,meriti la massima diffusione.Su fb è stata aperta da alcune fans una pagina dedicata a questo romanzo....chiunque fosse interessato,può passare a visitarla per leggere qualche altro stralcio,commenti,interviste ecc.

    RispondiElimina