lunedì 11 luglio 2011

Le migliori 10 righe della settimana sono di Marinella De Luca "L’ISOLA DI ARTURO" di Elsa Morante


A volte, se il crepuscolo mi sorprendeva in qualche sito fuorimano, oppure sul mare, al largo fuori del porto, la Casa dei guaglioni, invisibile da quei luoghi, mi sembrava fuggita a una distanza fantastica, irraggiungibile. Tutto il restante paesaggio, con la sua indifferenza, m'offendeva, e mi sentivo sperso, finché quel punto illuminato sull'alto della frana non riappariva alla mia vista. Approdavo alla spiaggetta con impazienza, e, se era notte, certe superstizioni bambinesche m'inseguivano, mentre salivo di corsa su per la collina. A metà dello scosceso, per tenermi compagnia mi davo a cantare a squarciagola; e all'udirmi, in alto, di là dallo spiazzo, qualcuno si faceva sulla soglia della cucina, chiamando con voce cadenzata e quasi drammatica: – Ar-tu-rooo! Ar-tùùù!

Einaudi 1995, pag. 178

Nessun commento:

Posta un commento