lunedì 19 dicembre 2011

UN CALCIO IN BOCCA FA MIRACOLI di MARCO PRESTA


IL LIBRO INCENTIVO PER LE MIGLIRI <<10RIGHEOGNI10GIORNI>> …
Se lo aggiudica Maria Paola Lauri che ha letto UN CALCIO IN BOCCA FA MIRACOLI di MARCO PRESTA ed. EINAUDI
“…Su una delle stecche di legno hanno scritto con un pennarello «Arianna e Franco per sempre». Non ti fidare, Arianna, di uno che promette scadenze così vaghe nel tempo. Se ti amasse veramente, avrebbe scritto «almeno fino al 12 giugno 2014»…”

http://scrivi.10righedailibri.it/un-calcio-bocca-fa-miracoli-1

domenica 11 dicembre 2011

"CONVERSAZIONI CON DIO, un dialogo fuori dal comune" di Neale Donald Walsh ed Sperling


Il libro incentivo per le migliori 10righe pubblicate sulla pagina fan a va ad Andrea Carissimi che ha letto "CONVERSAZIONI CON DIO, un dialogo fuori dal comune" di Neale Donald Walsh ed Sperling

...tutte le azioni umane sono motivate al loro livello piu' profondo da uno o due sentimenti: la paura o l'amore. In effetti esistono solo due sentimenti, solo due parole nel linguaggio dell'anima. Esse rappresentano gli estremi opposti della grande polarita' che ho creato quando ho dato vita all'universo, e al vostro mondo, come lo conoscete oggi. Essi costituiscono i due punti, l'alfa e l'omega, dai quali e' consentito al sistema da voi definito "relativita' " di esistere. Senza questi due punti, senza queste due idee circa le cose, nessun altro concetto potrebbe esistere. Ogni pensiero umano, e ogni azione dell'uomo, si basa sull'amore o sulla paura. Non c'e' altra motivazione umana e tutti gli altri concetti derivano unicamente da questi due. Sono soltanto versioni diverse, variazioni sullo stesso tema...

PARADISI ARTIFICIALI di CHARLES BAUDELAIRE


Il libro incentivo per le migliori <<10righeogni10giorni>> se lo aggiudica claudia garage che ha letto PARADISI ARTIFICIALI di CHARLES BAUDELAIRE Tradotto da Sergio de la Pierre BIBLIOTECA ECONOMICA NEWTON 1996

"...Da tempo l'oppio non faceva più sentire il suo potere attraverso incantesimi ma mediante torture, e tali torture (cosa perfettamente credibile e in accordo con tutte le esperienze relative alla difficoltà di interrompere vecchie abitudini di qualsiasi natura) erano cominciate con i primi tentativi di sbarazzarsi di questo tiranno quotidiano. L'autore preferì, tra due agonie (l'una derivante dall'uso continuato, l'altra dalla sua interruzione), ci dice, quella che aveva una possibilità di salvezza...."
10 righe da pagina 124

http://scrivi.10righedailibri.it/paradisi-artificiali

CIME TEMPESTOSE di EMILY BRONTE


Anna Lisa Guarini si aggiudica un libro incentivo per essere stata la più votata della settimana, ben 17 segnalibri!
"...Se tutto il resto perisse, e lui rimanesse, io continuerei a esistere; e, se tutto il resto rimanesse e lui fosse annientato, l'universo si cambierebbe per me in un'immensa cosa estranea; non mi parrebbe più di essere una parte di esso. Il mio amore per Linton è simile al fogliame del bosco; il tempo lo muterà, ne sono sicura, come l'inverno muta gli alberi; il mio amore per Heathcliff somiglia alle eterne rocce che stanno sottoterra: una sorgente di gioia poco visibile, ma necessaria. Nelly, io sono Heathcliff! Lui è sempre nella mia mente; non come un piacere, come neppur io sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio proprio essere..."
pagina 84 CIME TEMPESTOSE di EMILY BRONTE Tradotto da Rosina Binetti ed GARZANTI 2000

http://scrivi.10righedailibri.it/cime-tempestose-3

lunedì 5 dicembre 2011

Il premio per le migliori 10RIGHEOGNI10GIORNI va a Paskuale Bardaro

Poi sentì il lieve strappo alla lenza e fu la felicità.
«Era soltanto un giro» disse. «Ora prende.»
Fu la felicità sentire lo strappo lieve e poi qualcosa di duro e incredibilmente pesante. Era il peso del pesce e il vecchio lasciò filare giù, giù, giù la lenza mentre si svolgeva la prima duglia di riserva. Mentre la lenza scendeva sdrucciolandogli lieve tra le dita, il vecchio continuava a sentire il gran peso, nonostante la pressione del pollice e dell'indice fosse quasi impercettibile.
«Che pesce» disse. «Lo tiene in bocca di traverso ora, e se lo sta portando via.»
Poi si volterà e lo inghiottirà, pensò.
Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono.


10righe tratte da: Il vecchio e il mare di Hernest Hemingway, Editore Mondadori, 2000, pagina 18

"Tre Cavalli" di Erri De Luca, Edizioni Feltrinelli 2002

Con 19 segnalibri Andrea Aloi si aggiudica il libro incentivo per essere stato il più votato della settimana sul nostro sito.
"Tre Cavalli" di Erri De Luca, Edizioni Feltrinelli 2002, pag. 3

"Leggo solo libri usati.
Li appoggio al cestino del pane, giro pagina con un dito e quella resta ferma. Così mastico e leggo.
I libri nuovi sono petulanti, i fogli non stanno quieti a farsi girare, resistono e bisogna spingere per tenerli giù. I libri usati hanno le costole allentate, le pagine passano lette senza tornare a sollevarsi."